CGF Scatolificio News
Blog
Ecocoffin 2.0: l’evoluzione del funerale
Ecocoffin 2.0 è un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione della bara in cartone e del modo tradizionale di concepire il funerale. In un mercato, quello italiano, in cui la percentuale di persone che sceglie di farsi cremare cresce con un tasso superiore del 10% l’anno (circa 90.000 cremazioni) il nostro sistema Ecocoffin 2.0 è stato creato per venire incontro agli operatori del settore per aiutarli ad aumentare i margini e diminuire i costi. Il Sistema proprietario sviluppato da noi di CGF Box Scatolificio è costituito da una copertura in ABS, polimero indistruttibile e riutilizzabile, e una bara realizzata in cartone biodegradabile.
La cover ha un sistema brevettato, unico, che consente di estrarre la bara in cartone dalla cover al momento della cremazione e della sepoltura.
Ogni cover può essere personalizzata con colori moderni e richiesti sul mercato sia in versione semilucida che lucida.
A completare il Sistema c’è tutto quello che serve per un funerale: lenzuolini, materassino e un sacco cerniera, realizzato in materiali biodegradabili, adatti a esporre la salma e conservarla con un risparmio fino al 50% sul singolo funerale.
La cover in ABS, richiama la tipica bara in legno, con possibilità di effettuare personalizzazioni oltre che di colore anche di forma ed è riutilizzabile fino a 400 volte senza perdere la sua funzionalità e grazie alla sua leggerezza è di facile movimentazione.
L’ innovativa bara in cartone poi è capace di sostenere fino a 150 Kg di peso ed è ideale per l’inumazione ecologica e/o la cremazione.
Le caratteristiche della Bara in Cartone
Da alcuni anni, le bare in cartone rappresentano una novità per l’organizzazione di un funerale ecologico che prevede eco-sepolture, e sono utilizzate per processi esumativi o per contenere le ceneri della salma a seguito della cremazione.
Le bare in cartone presenti nel sistema Ecocoffin 2.0 sono realizzate con cartone di alta qualità, rispondenti e rispettanti tutte le normative vigenti, dal pratico utilizzo e assemblaggio. Le bare in cartone hanno un notevole vantaggio ambientale, non rilasciano nessun tipo di sostanza nel terreno e nelle falde acquifere e sono decisamente meno care. Utilizzare bare in cartone permette di tutelare l’ambiente, proteggendolo dalla deforestazione avendo cura del patrimonio boschivo. I materiali che vengono utilizzati per la realizzazione della bara in cartone sono a basso impatto ambientale e biodegradabili, spesso provenienti da cartoni riciclati, non necessitano di nessuno smaltimento particolare o processo di bonifica sui terreni.
La bara in cartone di Ecocoffin 2.0 rispetto alla classica bara in legno ha notevoli benefici ambientali: da un metro cubo di legno si ricavano 5/6 bare mentre dallo stesso volume di fibra vergine si possono arrivare a produrre 30/35 bare ecologiche che producono il 90% in meno di CO2 rispetto a una tradizionale cassa in legno nella fase di cremazione.
Ecocoffin 2.0: una soluzione ecologica
Scegliere Ecocoffin 2.0 rispetto una classica bara, significa approcciarsi in modo ecologico e consapevole al funerale. La produzione del Sistema riduce al minimo le sostanze inquinanti e le emissioni di gas come la diossina, con minor impiego energetico. Infatti, la combustione di casse in legno per la cremazione produce diossina nell’aria, non essendo biodegradabili e pertanto prevede interventi successivi di bonifica sui terreni, che risultano molto costosi.
Le bare di cartone di Ecocoffin 2.0 poi non rilasciano nulla nell’aria, e non richiedono nessun intervento di bonifica ambientale a garanzia di un notevole risparmio economico, mentre, le normali bare in legno, richiedono lavorazioni e trattamenti complessi e costosi a differenza di queste. Le bare in cartone di ultima generazione presenti nel sistema riducono poi di almeno due anni i tempi di decomposizione rispetto alla bara zincata e a quella in legno con un risparmio del 40% sui costi dell’inceneritore.