CGF Scatolificio News
Blog
Dalle scatole agli Octabin: l’evoluzione nell’organizzazione del magazzino e dei trasporti.
L’imballaggio per spedizioni e lo scatolificio
Modelli di scatole e utilità
Lo scatolificio e le moderne aziende addette alla fabbricazione di scatole per spedizioni e imballaggi in cartone, producono giornalmente un elevato quantitativo per la fornitura e la vendita a terzi. La tipologia di scatole prodotte sono molto varie e ognuna possiede delle peculiarità, fino ad arrivare agli attuali octabin.
Le scatole a due onde vengono maggiormente utilizzate per spedizioni leggere, che richiedono una media protezione, a differenza delle scatole a tre onde utili per sostenere prodotti particolarmente pesanti con centinaia di chili.
Le scatole a piramide sono ideate per imballaggi speciali e spedizioni con carichi pesanti. Queste scatole inoltre possono essere usate in ogni settore merceologico e possono essere personalizzate anche con loghi o scritte, mentre le scatole telescopiche invece sono molto più semplici nella realizzazione in quanto la loro produzione è ideata solo allo scopo di spedire articoli come tappeti, ombrelli e altri oggetti simili.
Tra le scatole più utilizzate, vi sono senza alcun dubbio le scatole americane, essendo tra le più versatili nel trasporto e nello stoccaggio. La loro più alta resistenza rispetto alle scatole classiche, le rendono adatte a più usi, con la possibilità anche di essere personalizzate a seconda delle esigenze del cliente. Invece gli imballaggi speciali e pallbox, vengono usati per singole spedizioni e risultando poco fruibili per determinate tipologie di trasporto merci.
Come alternativa all’uso del legno, vengono anche prodotte bare in cartone o bauli in cartone che, a differenza delle versioni classiche, saranno molto più fruibili e più facilmente utilizzabili durante il trasporto, avendo sia l’enorme vantaggio della leggerezza sia anche l’ecosostenibilità non richiedendo smaltimento oppure la bonifica del terreno.
Infine scatole fustellate e scatole appendi abiti risultano decisamente necessarie sia per la facilità di montaggio che uso. Questi e molti altri prodotti vengono prodotti da CGF Box Scatolificio ormai leader del settore nel nord Italia e produttore di punta per gli octabin.
La nuova generazione di Octabin
CGF Box Scatolificio è tra i maggiori fornitori di octabin, ovvero scatole particolari consigliate principalmente per le merci sfuse come ad esempio granulari vari o grano. Gli octabin nascono per essere scatole per il trasporto di alimentari e simili, anche per lunghe distanze. La loro base rinforzata in cartone o legno oppure plastica e la sua fabbricazione è stata ideata per mantenere perfettamente l’aroma degli alimenti che trasporta, indipendentemente se vengono trasportati via aereo, cargo, treni o furgoni.
Gli octabin prodotti da CGF Box Scatolificio sono ideati per resistere anche in caso di umidità, intemperie o urti da viaggi particolarmente lunghi. Come ulteriore punto di forza gli octabin, possono anche essere riutilizzati più volte senza mai compromettere la totale integrità del loro contenuto. La loro portata riesce a supportare tra i 300 fino e i 1500 Kg di carico presentandosi con un imballaggio con forma prismatica con base ottagonale oppure di tipo telescopico.
Il contenitore al suo interno, è solitamente realizzato in un cartone a tripla onda come ulteriore protezione, con inoltre la possibilità di essere svuotate tramite via pneumatica ma, anche con l’opzione di formato collassabile e poter essere riutilizzato fino a dieci volte. Le sue dimensioni possono variare anche a seconda del suo utilizzo, con una variabile di altezza tra i 500 e i 1900mm per un contenuto di oltre una tonnellata. In più possono essere adoperati in appositi pallet riutilizzabili divenendo un valido sostituto ai più classici box pallet.
Produzione e leadership settoriale
Attualmente con l’innovazione degli octabin CGF Box Scatolificio ha ampiamente dimostrato non solo la propria passione per il settore ma anche la necessità di ampliare la propria visione aziendale per una migliore ecosostenibilità cambiando e innovandosi con nuovi imballaggi, scatole di nuova generazione e nuovi articoli octabin per una combinazione tra servizio e packaging sempre all’avanguardia. Con i nostri prodotti offriamo da molti anni una qualità eccelsa a livello nazionale e internazionale garantendo sempre il miglior imballaggio possibile ai nostri clienti per qualsiasi tipo di consegna: aerea, ferroviaria o via mare.